depersonalizzazione

    DOMANDA

    Gentile dottoressa, sono una ragazza di Milano di quasi vent’anni e da quando ho iniziato l’università(a ottobre del 2009) ho iniziato a soffrire di attacchi di panico…ora però da un pò di mesi a questa parte soffro di depersonalizzazione e derealizzazione: è una sensazione bruttissima che mi fa stare sempre triste e giù di morale!!(Se magari esco e sto con la gente e parlo, vedo che la mia depersonalizzazione scompare)Io sono sempre stata una ragazza attiva e forte, ho sempre lottato nella mia vita….ma ora mi sembra tutto diverso:ho perso le mie certezze e ho tanta paura di impazzire!!!!Vorrei tornare a essere la persona di prima….ho deciso di rivolgermi ad uno psicologo: secondo lei posso chiedere aiuto al consultorio??anche perchè i miei genitori non sanno nulla di tutto questo!!!
    grazie per l’attenzione
    cordialmente
    Serena

    RISPOSTA

    carissima Serena
    mi dispiace per il dolore che sta affrontando.
    ci sono fasi nell vita in cui sembra che sia cambiato tutto e non riusciamo a ritrovare la nostra persona. Lei tornerà a essere la persona forte che era, non si preoccupi. Ha fatto benisimo a pensare di rivolgersi al consultorio, non solo uno psicologo, ma forse anche un farmaco per qualche breve periodo, la faranno tornare in sesto.
    Se posso permettermi, cerchi in questo periodo di concedere attenzioni alla sua persona, di fare qualcosa che avrebbe sempre voluto e non si è concessa.
    Un caro abbraccio

    Rosa Angela Fabio

    Rosa Angela Fabio

    Docente di psicologia generale all’Università degli Studi di Messina. Si è laureata in filosofia a Messina nel 1986 e poi specializzata in psicologia alla facoltà di medicina di Milano nel 1989. Ha anche conseguito il dottorato di ricerca in psicologia sperimentale all’Università di Pavia. I suoi principali campi di ricerca sono i processi cognitivi relativi […]
    Invia una domanda