DOMANDA
Egregio Dottore,sono un uomo di 36 anni,ho fatto i dosaggi ormonali causa acne e i risultati del S-delta-4-ANDROSTENEDIONE sono 3.12 ug/L;l’ho fatto leggere al medico di base e mi ha detto che non devo fare nessuna cura,ma solo sottopormi a 15 gg di “Minocin 100”.Durante la cura ho avuto piccoli risultati, ma una volta finita è stato come se non lo avessi fatto.Mi devo preoccupare di questo risultato S-delta-4-ANDROSTENEDIONE? può essere questa la causa?
RISPOSTA
I valori riferiti sono da considerare normali e non possono essere rilevanti nella eziologia dell’ acne.
Peraltro, nella grande naggioranza dei casi, l’ approccio terapeutico dell’ acne, nel maschio, è dermatologico e non endocrinologico.
Cordialmente
Salvatore Corsello
Salvatore M. Corsello
Professore ordinario di Endocrinologia in Unicamillus, Università Medica Internazionale di Roma e docente nell’Università Cattolica nei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Medicine and Surgery. Dal 1979 è strutturato nell’Unità di Endocrinologia del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” – Università Cattolica – Roma. È stato Honorary Clinical Assistant presso il St. Bartholomew’s Hospital […]
Invia una domanda