referto elettroencefalogramma

    DOMANDA

    Buongiorno dottore,scusi il disturbo,sono una ragazza di 20 anni,e sotto consiglio medico ho eseguito un elettroencefalogramma a causa di frequenti giramenti di testa e svenimento. Dal referto capisco ben poco,vorrei chiedere a lei un parere in attesa di sentire il mio medico. Le riporto quanto dice il referto:
    Registrazione eseguita in veglia.
    Attivita di fondo a 11 Hz ben spazializzata e reagente alla apertura degli occhi. Attività theta e ritmi rapidi dominanti sulle regioni anteriori e temporali.
    l’iperventilazione aumenta le componenti theta del segnale.
    Trascinamento fotico fisiologico durante stimolazione luminosa intermittente.
    CONCLUSIONI: EEG in veglia nei limiti di norma.
    Attendo una sua risposta,grazie per l attenzione,buonagiornata!

    RISPOSTA

    Gentile lettrice,
    l’ EEG é descritto come normale. Ciò non significa, però, che la ricerca della causa di questi disturbi presentati non debba essere chiarita. Sarebbe meglio consultare un neurologo o un cardiologo (o entrambi).
    Cordiali saluti.
    Prof. Umberto Aguglia

    Umberto Aguglia

    Umberto Aguglia

    SPECIALISTA IN EPILESSIA. Professore ordinario di neurologia all’Università Magna Graecia di Catanzaro. Nato a Reggio Calabria nel 1954, si è laureato e specializzato in neurologia all’Università di Napoli. Si è specializzato anche in elettrocefalografia clinica all’Università di Aix-Marseille, in Francia. Dirige l’unità di neurologia e il centro regionale epilessie all’ospedale Bianchi Melacrino Morelli di Reggio […]
    Invia una domanda