DOMANDA
Salve dottore, vorrei chiederle il suo parere sul caffè verde e le pillole da esso derivate che sembrano aver effetti incredibili, su intenet si trovano storie di persone che senza dieta e sport hanno perso molti kg. Ci sono anche siti ch ti rimborsano se non perdi i tanti kg in un mese di utilizzo. Vorrei sapere se funzionano e qual è la dose giornaliera giusta ( su alcuni siti è 2 compresse da 2000 mg in altri 2 da 300 mg, una bella differenza).
La ringrazio,
cordiali saluti
RISPOSTA
Gent.mo,
c’è un estremo interesse per il caffè verde, per il suo possibile utilizzo come sostanza ad effetto dimagrante. Il problema è, come per tanti altri preparati che può trovare su internet, che dal punto di vista scientifico sono pochi gli studi che hanno valutato seriamente la cosa. Sul caffè verde sono presenti solo 3 studi di un certo livello scientifico che ci dicono che l’effetto dimagrante è solo modesto e non persiste nel tempo.
Per cui direi che non possiamo dare conclusioni definitive sul suo utilizzo, nè sulla posologia.
D’altra parte, se funzionasse davvero nel modo in cui dicono le reclame avremmo fatto i miliardi e vinto il premio Nobel! Scherzo, ovviamente…
Cordialmente
Dott. Francesco Sofi