scariche frequenti

    DOMANDA

    Buongiorno Dott. Volta,

    soffro da circa un anno e mezzo di frequenti episodi di scariche diarroiche. Mi sono rivolta a uno specialista in Gastroenterologia nella mia città e mi ha dato della analisi da fare, analisi delle feci, del sangue. Mi ha dato una cura (Debridat e fermenti) dicendomi di non preoccuparmi. Questi sintomi però si manifestano ancora con una certa regolarità e da dieci giorni si manifestano quotidianamente. Premetto che sono affetta da una patologia cronica dalla nascita e sono stata operata di tiroide quindi sono costretta ad assumere farmaci salvavita.
    Grazie
    Saluti

    RISPOSTA

    Gentile Signora,
    pur con i limiti del consulto on-line, il suo quadro clinico appare riferibile in prima istanza ad una condizione di sindrome dell’intestino irritabile. La terapia che il suo medico le ha prescritto sembra ulteriormente confermare tale diagnosi. Peraltro, prima di confermare questa diagnosi bisogna eseguire accertamenti di varia natura. Fra le cause che potrebbero essere responsabili delle scariche diarroiche vi è anche la celiachia, per cui, nell’ambito di una serie di esami generali cui è opportuno si sottoponga per valutare la presenza di alterazioni dell’assorbimento intestinale, va inserita anche la ricerca degli anticorpi antitransglutaminasi di classe IgA ed antigliadina deamidata di classe IgG. Se tali esami risultassero negativi, procederei con una pancolonscopia la cui negatività avvalorerebbe ulteriormente la diagnosi di colon irritabile.
    Cordiali saluti.
    Umberto Volta

    Prof. Umberto Volta
    Direttore SSO Malattia Celiaca e Sindrome da Malassorbimento
    Azienda Ospedliero-Universitaria di Bologna
    Presidente CSN-AIC

    Umberto Volta

    Umberto Volta

    Già responsabile della struttura semplice di malattia celiaca e sindromi da malassorbimento al Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna. Nato a Parma nel 1952, si è laureato all’Università di Bologna, dove si è specializzato in medicina interna e in malattie dell’apparato cardiovascolare. È stato professore di medicina interna della scuola di specializzazione in medicina interna dell’Università di […]
    Invia una domanda