TIROIDITE DI HASHIMOTO

    DOMANDA

    EGREGIO PROFESSORE, HO 33 ANNI E CIRCA 8 ANNI FA MI HANNO DIAGNOSTICATO UNA TIROIDITE DI HASIMOTO, CURATA ATTUALMENTE CON EUTIROX 125 OGNI GIORNO.

    SONO SEMPRE STATA MAGRA E CON UN REGIME ALIMENTARE EQUILIBRATO. PURTROPPO PERO DA CIRCA 3 ANNI IL MIO PESO è AUMENTATO DI CIRCA 6/8 KG ED HO MOLTA RITENZIONE IDRICA.

    NON RIESCO PIU AD ELIMIARE I KG IN PIU (E LA RITENZIONE PER LA QUALE NON ASSUMO NULLA), PUR CERCANDO DI MANGIARE POCO.
    SAREBBE NECESSARIA UNA DIETA SPECIFICA CHE RIATTIVI IL METABOLISMO? CON LA MIA PATOLOGIA SI CORRE IL RISCHIO DI INGRASSARE ANCORA DI PIU E DIVENTARE OBESI?

    IMMAGINO CHE FARE ATIVITA FISICA SIA FONDAMENTALE, MA VORREI CAPIRE SE AL MIO METABOLISMO è SUFFICIENTE E SE DOVRO OSSERVARE UNA DIETA IPOCALORICA PER TUTTA LA VITA.
    INTANTO, MI PIACEREBBE MOLTO DIMAGRIRE (ERO 58 KG PER 1.70 DI ALTEZZA ED OGGI SONO 66 KG)

    GRAZIE. SALUTI.

    RISPOSTA

    A parte il fatto che nel suo caso l’ipotiroidismo è compensato dalla terapia con ormone tiroideo, nella pratica il ruolo della tiroide nei processi (parafisiologici, cioè normali) di modificazione della composizione corporea e il conseguente aumento ponderale legato all’età è trascurabile. Molto più importante, invece, è lo stile di vita che impercettibilmente, gradualmente si modifica tendendo sempre più alla sedentarietà, in condizioni di eccesso di disponibilità di alimenti. In conclusione, posto che è inevitabile e legato ai processi di invecchiamento un aumento del peso col progredire degli anni, l’unico modo per contrastarlo è proprio la riduzione del cibo (particolarmente grassi e dolci) e l’esercizio fisico costante e regolare.