gonfiore addome

    DOMANDA

    buongiorno dottore e grazie per questo prezioso servizio,le chiedo un consiglio per mia madre,ha 59 anni ed è in menopausa da 9 anni,da molti mesi lamenta un gonfiore addominale che la affligge subito dopo i pasti,gia subito dopo colazione la mattina e perdura per tutto il giorno pur mangiando poco,il gonfiore a metà mattina è tale da sembrare incinta,ha provato con il carbone vegetale ma senza risultati,le sarei grata se mi desse un consiglio;in attesa di una vostra risposta cordiali saluti

    RISPOSTA

    Gonfiore addome
    bere almeno un litro e mezzo d bevande al dì, ridurre un po’ l’apporto di pane, pasta verdura e frutta, un breve ciclo di 5 giorni con antibiotici non assorbibili (per ridurre la flora batterica intestinale) seguito da 15 giorni di probiotici (fermenti) per il riequilibrio. Se non ci saranno risultati bisogna allora consulare un gastroenterologo per una valutazione clinica più approfondita rispetto ad una mail.

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda