DOMANDA
Gentile Dottore,
vorrei sottoporle il mio caso.Ho 60 anni ,alto 1,80 ,peso 100kg.Ho un fisico abbastanza provato nel tempo per il lavoro e lo sport.Ero un judoka ed ho svolto un lavoro pesante di carico scarico merci.Ho 3 ernie lombari e 2 cervicali con una buona artrosi diffusa.Sono stato operato di menisco al ginocchio sx e di alluce rigido al piede dx.Soffro di ipertensione e nel 2004 ho avuto un’ischemia cardiaca di grado severo.Nel 2008 Al policlinico Umberto 1 ,di Roma dove sono in cura ,mi è stato asportato il surrene dx.
Questo intervento ha reso piu’ gestibile il controllo pressorio.
Assumo farmaci quali : pritorplus 80,cardicor 25,vascoman,cardioaspirina,inegy 10 e xatral per la prostata.
Nonostante sia abbastanza attento all’alimentazione ,pur non seguendo una dieta specifica,e cercando di camminare molto quotidianamente non riesco a dimagrire ,ma sopratutto a ”buttare”via la pancia.Certo di una Sua gradita risposta e sperando di essere stato esauriente nell’esporre la mia condizione fisica ,distintamente la saluto.
RISPOSTA
Gentile lettore, nel suo caso dimagrire almeno 10 Kg è fondamentale, sia per il beneficio cardiovascolare che ortopedico che ne deriverebbe.
E’ bene che scriva un diario dietetico qualitativo per 7-10 giorni e lo faccia vedere al collega nutrizionista che la segue. In tal modo, possono essere evidenziati degli errori alimentari, base per essere poi corretti. In ogni caso, sarà poi importante cercare di mangiare a pranzo (o, meglio, a cena) un pasto sostitutivo in cui non si superino le 250 KCal. A tal fine, si può scegliere tre tra i seguenti alimenti:
una barretta ai cereali (che non superi le 80-90 Kcal per pezzo) o di crackers senza grassi aggiunti; un bicchiere di latte parzialmente scremato o uno yogurt magro o magro alla frutta; una porzione di frutta; una spremuta di agrumi. Può bere acqua e concludere con un caffè o tè zuccherato con un dolcificante acalorico.
Più che camminare, se non le crea fastidi, sarebbe meglio la cyclette (con un sellino ben morbido, onde evitare problemi alla prostata).
Cordiali saluti.