Camera gestazionale e beta negative

    DOMANDA

    Buongiorno,

    sono una donna di 32 anni e il 15/07 ho fatto una visita ginecologica che ha rilevato la presenza di una camera gestazionale, la ginecologa mi ha detto di essere all’inizio di gravidanza e mi prescrive le beta hcg da fare l’indomani e lunedì. Eseguo l’esame del sangue che riporta il valore inferiore a 1, avviso la mia ginecologa che non sa darmi alcuna spiegazione, mi ha ribadito che è sicura di ciò che ha visto e di fare le beta ancora lunedì.

    U.m. 02/06, finito il ciclo il 07/06 ho avuto perdite rosate ancora per una settimana, alle quali la ginecologa non ha dato importanza. Non ho sentito dolori di ovulazione, di solito so esattamente quando ovulo, sono molto regolare. Il 03/07 ho avuto perdite di muco abbondate con pezzettini di sangue, e secondo la ginecologa sarebbe state perdite da impianto.

    Io non so più che pensare, vorrei avere il suo parere al riguardo. Perchè le beta sono 0?

    Ormai sono al 46esimo giorno senza ciclo, ho leggeri dolori ai reni e alle ovaie e seno un pò gonfio, ma la ginecologa dice che è normale.

    Se non fosse stata camera gestazionale cosa poteva essere? Perchè il ciclo non arriva? E’ possibile che le beta aumentino più avanti?

    La ringrazio infinitamente per la disponibilità.

    Saluti

    M

    RISPOSTA

    Gentile utente, se la beta-hcg è negativa sicuramente non vi è gravidanza. La beta-hcg è un indicatore molto sensibile che ci informa molto precocemente dell’inizio di una gravidanza. Comunque rifaccia un controllo specialistico per effettuare una diagnosi precisa.

    Michele Dicecca

    Michele Dicecca

    ESPERTO IN PATOLOGIE DEL BASSO TRATTO GENITALE E LASER TERAPIA. Ginecologo dell’ospedale “Di Venere”, Carbonara di Bari. Nato ad Irsina (Matera) nel 1956, si è laureato in medicina Bari nel 1987 e si è specializzato in ginecologia a Modena nel 1991. Esperto nel trattamento delle patologie displastiche ed HPV correlate.
    Invia una domanda