nodulo polmonare

    DOMANDA

    Gentile dottor Olivieri, sono una donna di 49 anni, artrite reumatoide da 23, in terapia con farmaci biologici. Gennaio 2011 riscontro occasionale di piccola formazione periferica ovalare a limiti netti adesa alla pleura in sede apico posteriore dx dimensioni max 15×7 mm..
    PET negativa. Controllo tac maggio 2011 invariata. Effettuata una nuova Tac con mdc nel gennaio 2012 invariata non captante. Conclusioni dei due pneumologi consultati: 1) verosimile formazione destro non evolutivo.
    2) Verosimile fibroma pleurico destro.
    Il primo pneumologo mi ha consigliato ago aspirato con esame citologico della lesione, il secondo mi ha suggerito ,
    in considerazione della patologia di base (artrite reumatoide in trattamento con Humira) di asportare del tutto la neoformazione in quanto i farmaci biologici potrebbero nel tempo modificare la natura della neoformazione. Vorrei sapere se l’esecuzione della biopsia e dell’esame istologico può dare una risposta definitiva circa la natura della lesione e se l’intervento chirurgico, considerato che deve essere eseguito in anestesia generale, può essere evitato. Grazie

    RISPOSTA

    Gentile Signora, sulla base degli elementi che lei mi fornisce, io le consiglierei:
    – nessuna biopsia o intervento sino alla prossima TAC e, se negativa, anche alla TAC successiva, tra un anno. La stabilità delle dimensioni del nodulo e delle sue caratteristiche morfologiche confermano il sospetto già avanzato dai due colleghi (non tumore maligno)
    – per rispondere al suo quesito su agoaspirato e biopsia, il primo non sempre è diagnostico, mentre la seconda sì. Farei quindi la biopsia, ma solo in caso di evoluzione del nodulo, come documentato dalle prossime TAC, per capire esattamente natura ed evoluzione del nodulo. Cordiali saluti DO

    Dario Olivieri

    Dario Olivieri

    Direttore della clinica pneumologica dell’Università di Parma all’ospedale Rasori. Nato a Brindisi nel 1940, si occupa soprattutto di asma bronchiale, bronchite cronica, enfisema, bpco, interstiziopatie e fibrosi polmonari.
    Invia una domanda