DOMANDA
Buongiorno dottoressa, volevo un suo parere su mia figlia di 20 anni affetta da tetraparesi spastica, la ragazza ha una lingua a carta geografica e ogni anno da febbraio ad aprile attraversa un periodo di sofferenza e fastidio alla lingua, l’anno scorso è stato così forte
che ci siamo rivolti all’idi .ha avuto delle afte grandi sotto la lingua .e abbiamo curato con zovirax .quest’ anno ha avuto i primi sintomi di fastidio con aumento di salivazione, ho dato fermenti lattici e applicazioni di aminogam gel, ma ancora non sta bene si lamenta di avere dolore sotto la lingua e di sentirsela ingrossata ma non presenta lesioni di nessun genere. cosa può essere? si lamenta tanto e questo stato di sofferenza la fa stare malissimo .
RISPOSTA
Salve, purtroppo è verosimile la situazione di sua figlia, perchè purtroppo ci sono molti quadri che possono determinare fastidio/bruciore/dolore alla lingua e in taluni casi non è possibile osservare alcuna lesione.
Sebbene, non sia possibile dalla sua descrizione fare una corretta diagnosi, le posso frattanto consigliare, oltre che l’uso dell’aminogam molto utile in svariati casi, anche di evitare l’assunzione di cibi molto acidi, quali pomodoro (nè cotto nè crudo), olio fresco di frantoio, melenzane, frutta (tranne mele, pere, anguria).