PULIZIA DI UN PONTE DENTALE

    DOMANDA

    Egr. Dott.ssa
    da qualche giorno ho un ponte dentale per mancanza di un dente frontale dell’arcata anteriore;il ponte è in metallo ceramica (metallo aureo), vorrei gentilmente sapere come pulirlo scrupolosamente per cercare di farlo durare il più a lungo possibile. Lo spazzolino elettrico va bene? E se si quale testina mi conviene? Il filo interdentale per ponti di cui ho sentito parlare come usarlo correttamente? Sa se in internet c’è qualche video o magari un libro che mi insegni ad usarlo correttamente? quale altro dispositivo mi conviene usare? La ringrazio infinitamemte per i consigli che vorrà darmi. Cordiali saluti

    RISPOSTA

    Lo spazzolino elettrico rotante oscillante è dimostrato abbia maggiore efficacia nel controllo della placca batterica.Inoltre è dotato di punta a fiamma che torna utile per pulire le zone interprossimali. (procter e gamble).
    E’ in commercio un filo (sun star buttler) dotato di una punta rigida che le permette con più facilità di infilare sotto il ponte il filo e pulire .Le consiglio di imbibire il filo con del collutorio in modo da controllare chimicamente l’azione batterica.Sono inoltre disponibili scovolini,cioè spazzolini interprossimali di misure piccolissime che permettono di entrare sotto il ponte e pulire le zone inaccessibili.Si ricordi comunque di andare almeno ogni stagione a fare un controllo per una igiene professionale.

    Gianna Nardi

    Gianna Nardi

    IGIENISTA DENTALE. Docente di igiene dentale all’Università la Sapienza di Roma. Laureata in igiene dentale e in scienze delle professioni sanitarie tecniche assistenziali, ricercatore all’Università La Sapienza di Roma, insegna nei corsi di laurea in igiene dentale a Roma, Modena e Milano. È stata socia fondatrice e presidente dell’Aidi, Associazione igienisti dentali italiani.
    Invia una domanda