placca tonsilla sinistra

    DOMANDA

    Buona sera,
    Volevo chiedere un consulto. Ho notato sulla tonsilla sinistra una placchetta bianca inserita nella fessura tonsillare e accuso un lieve a volte più forte dolore all’orecchio sinistro e anche ai molari sempre al lato sinistro della bocca, vorrei sapere di cosa si tratta. Il mio medico di base già un paio di volte mi aveva visitato perché avevo avuto questa piccola placca prima sulla tonsilla sinistra e poi su quella destra e mi aveva dato da fare gli sciacqui col tantum verde, non era passata subito la placca ma molto lentamente, avevo effettuato anche un tampone faringeo e tonsillare risultato negativo allo streptococco. Però ora ripresentò i sintomi, andrò nuovamente dal medico di base ma vorrei un parere specialistico. La ringrazio in anticipo.
    Buona serata

    RISPOSTA

    gentile utente, come immagina non è possibile fare una diagnosi ma posso provare a formulare un’ipotesi. a volte, quando si hanno delle tonsille palatine con delle cripte particolarmente profonde, accade che, nel passaggio del bolo alimentare, dei residui di cibo vadano ad accumularsi all’interno delle cripte stesse. con il passare del tempo la cripta si riempie e il suo contenuto va incontro a fenomeni putrefattivi formando i cosiddetti tonsilloliti, cioè delle concrezioni bianco-giallastre caseose e che danno cattivo odore. le consiglio comunque una visita specialistica per accertarsi che questa ipotesi sia valida e per farsi prescrivere gli adeguati accorgimenti che limiteranno la formazione del problema. cordiali saluti giorgio bandiera

    Giorgio Bandiera

    Giorgio Bandiera

    SPECIALISTA IN MICROCHIRURGIA DELLE CORDE VOCALI. Responsabile dell’unità operativa di chirurgia endoscopica rinosinusale dell’ospedale Sant’Andrea di Roma. Specialista in otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale e foniatra, è docente di otorinolaringoiatria all’Università La Sapienza di Roma. Si occupa prevalentemente di chirurgia endoscopica rinosinusale, microchirurgia delle corde vocali, chirurgia del collo e delle apnee notturne.
    Invia una domanda