xarelto interazione con altri medicinali

    DOMANDA

    Premetto che il 14 aprile c.a.ho avuto una TVP delle vv gemellari e della palpitea di destra e mi hanno trovato anche dei piccoli difetti di riempimento a carico dei rami arteriosi segmentari per il lobo superiore ed inferiore dx e lieve versamento pleurico omolaterale. Ho iniziato la cura di XARELTO per 20 gg 15g la mattina e 15g la sera e poi per 6 mesi 20g al giorno.
    Oggi, avendo un tosse secca ed avendo una noia all’altezza della laringe (senza febbre), sono andato dal medico curante che sentendomi le spalle mi ha riferito di avere probabilmente una laringite o tracheite e mi ha dato da fare areosol (clenil e flumicil).
    Prendendo lo xarelto le ho chiesto eventualmente quali medicinali antiinfiammatori o antibiotici posso prendere e il medico non ha saputo rispondermi con esattezza quali. Contattati due angiologi/chirughi vascolari non mi hanno saputo dure niente nemmeno loro.
    Quindi, se possibile, gradirei sapere quali antinfiammatori e antibiotici posso prendere con lo Xarelto e se debbo controllare alcuni valori del sangue durante l’assunzione di tali farmaci.
    Grazie e cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Egr. Signore,
    In seguito al suo evento trombo-embolico Le é stato prescritto un farmaco di nuova generazione che a differenza dei vecchi anticoagulanti ha poche interazioni farmacologiche. Nel suo caso specifico può assumere tranquillamente gli antibiotici più comuni ( es. azitromicina, levofloxacina, amoxicillina). Per quello che riguarda gli antinfiammatori é bene evitare quelli che interferiscono con l’ aggregazione piastrinica ( es. aspirina) in quanto aumentano il rischio di sanguinamento.
    Cordiali Saluti
    Dr. Simon Braham