valutazione funzionalita’renale

    DOMANDA

    Egregio prof Zoccali,

    sono un collega che lavora in un centro dialisi siciliano,volevo porle alcune domande riguardo alla attendibilita’ che lei attribuisce alle varie formule (CKD-EPI MDRD Cockcroft-Gault)nella valutazione della funzionalita’ renale, e in particolare se e’ piu’ affidabile la clearence della creatinina(eseguita correttamente) rispetto a dette formule.

    Ringraziandola anticipatamente le porgo cordiali saluti

    RISPOSTA

    Ottima domanda. La clearance della creatinina, se fatta in maniera corretta e soprattutto se ripetuta a distanza di qualche giorno, è superiore alle stime CKD-Epi o MDRD perché una MISURA reale non una STIMA.

    Il problema è che spesso, specie negli anziani, è molto difficile ottenere raccolte delle 24 ore affidabili.

    Cari saluti

    Carmine Zoccali

    Carmine Zoccali

    Presidente dell’European Renal Association and European Dialysis and Transplantation Association (ERA EDTA) per il triennio 2017-2020, Carmine Zoccali è un clinical investigator associato all’Unità CNR “Epidemiologia clinica e fisiopatologia delle Malattie renali e dell’Ipertensione arteriosa” di Reggio Calabria, afferente all’Istituto di Fisiologia clinicadi Pisa. Ha pubblicato oltre 600 lavori scientifici su riviste internazionali indicizzate su […]
    Invia una domanda