otoemissioni assenti da un lato

    DOMANDA

    Egregio dott. Staffieri,
    grazie per la Sua sollecita risposta: seguirò senz’altro il suo consiglio.
    Poiché credo che molti genitori potrebbero avere un problema analogo al mio, le pongo un ulteriore quesito: un’eventuale ipoacusia monolaterale e – sembrerebbe allo stato attuale – di lieve entità(se confermata attraverso gli esami del caso, non solo, credo, le otoemissioni)potrebbe avere un impatto sulle capacità di apprendimento del bambino e sulla sua vita relazionale?
    Ripeto che immagino che molti genitori condividano questo timore, considerata la diffusione dello screening audiologico neonatale.
    La ringrazio e Le invio ancora una volta i migliori saluti.

    RISPOSTA

    Una ipoacusia monolaterale di lieve entità non procura seri problemi comunicazionali, nel senso che può essere compatibile con un apprendimento ed una vita di relazione normale.

    Alberto Staffieri

    Alberto Staffieri

    Direttore della clinica otorinolaringoiatrica dell’Università di Padova. Nato a Traversetolo (Parma) nel 1944, si è laureato a Parma. Si è specializzato in otorinolaringoiatria e audiologia presso l’Università di Ferrara e in odontoiatria presso l’Università di Padova. Nell’ateneo veneto è professore ordinario di otorinolaringoiatria.
    Invia una domanda