Protusione L4/L5 con Sciatalgia

    DOMANDA

    Salve dottore,
    Sono un ragazzo di 25 anni 1.80 per 62Kg.
    Pratico a livello agonistico tennis da circa tre anni, ma nell’ultimo periodo sentivo un dolore alla shiena nella parta bassa destra, e fastidio che si avvertiva anche sul gluteo, specie da seduto; dopo un RMN i risultati dicono: degenerato in parte il disco La-L5 con modesta protusione a focalità mediana ed impronta sul sacco durale. Normo contenuti i restanti dischi intersomatici, normale il segnale del cono midollare.
    Dopo i risultati decido quindi di affidarmi a un fisioterapista che mi prescrive esecrizi per aumentare la resistenza del busto e delle anche, ed esercizi di allungamento delle gambe.
    Chiedo quindi se annettesi anche il nuoto agli esercizi, avrei un miglioramento?
    Grazie

    RISPOSTA

    Gentile Lettore, il nuoto talvolta può essere controproducente ma ovviamente se si decide insieme al riabilitatore di aggiungere al programma delle sessioni di lavoro in acqua è cosa ben diversa.
    Le consiglio, inoltre, di integrare la sua dieta con alimenti che contengono vitamina B12, per questo si faccia aiutare da un nutrizionista. cordiali saluti dott. felice picariello (felicepicariello@libero.it)

    Felice Picariello

    Felice Picariello

    RIABILITATORE Professore incaricato di neuroposturologia clinica applicata e neuroriabilitazione presso l’Università di Napoli Federico II. Nato ad Ottaviano (NA) nel 1982, si è formato e laureato all’Università Federico II di Napoli e alla Seconda Università degli studi di Napoli SUN. Ha conseguito il master di specializzazione in Posturologia presso la I° Facoltà di Medicina e […]
    Invia una domanda