ritenzione-cellulite

    DOMANDA

    Buongiorno,

    ho 22 anni ma,nonostante la giovane età e il fisico magro ho problemi di ritenzione e cellulite sopratutto nelle zone inferiori del corpo.Mia mamma è stata operata di vene varicose,quindi in famiglia problemi circolatori già ci sono,inoltre ho i piedi piatti e prendo la pillola yaz da 3 anni(la yaz,leggera sì,che secondo la mia ginecologa non è causa di questi problemi).Alta 1,65 e 48 Kg concentrati sopratutto zona cosce egambe(tipica pera nonostante faccio palestra).Da1anno ho comprato dei leggins molto sottili che stimolano la microcircolazione e li tengo praticamente sempre tranne quando esco con gonne.Mi chiedevo se potessero essere utili o alla lunga dannosi,perchè anche in estate sì aiutano ma il senso di pesantezza e calore non lo accentuano molto.Inoltre Mangio molta frutta e verdura,bevo anche 3/4 l di acqua e the verde,pochi carboidrati complessi,proteine e grassi equilibrati e attività fisica.Che consiglio mi potrebbe dare per alleviare i sintomi e/o diminuirli?

    RISPOSTA

    Gentile lettrice,

    l’assunzione della pillola yaz crea un po’ di ritenzione idrica che può contrastare assumendo integratori a base di bromelina + centella asiatica. Tali integratori possono alleviare i suoi sintomi soprattutto se presi nei mesi più caldi dell’anno. Per quanto riguarda la sua dieta è corretta. Dovrebbe limitare sola la carne rossa. La dieta proteica è utile perchè favorisce il rassodamento del corpo.

    Distinti saluti

    Mariuccia Bucci

    Mariuccia Bucci

    Mariuccia Bucci

    Responsabile del dipartimento di nutridermatologia all’Università di Milano. Nata nel 1963, laurea all’Università di Pavia in medicina e specializzazione in dermatologia e venereologia. Insegna nel Master di dermatologia plastica all’Università Tor Vergata di Roma e nel Master di nutrizione e benessere all’Università di Milano. E’ responsabile del dipartimento di NutriDermatologia, che studia le carenze dei […]
    Invia una domanda