Legumi in scatola

    DOMANDA

    In cucina uso molto i legumi in scatola (ceci, piselli, fagioli etcetera) perchè sono molto comodi. Leggendo le etichette, ho notato che dentro oltre alla verdura in sè c’è solo acqua, e niente conservanti. Mi sembrano quindi molto sani no? E’ veramente così? Mantengono inalterate le proprietà nutrizionali?

    RISPOSTA

    Cara lettrice,

    i legumi in scatola conservano inalterate le proprietà nutrizionali, quindi può tranquillamente continuare ad usarli. Le rammento che i legumi sono da considerare a tutti gli effetti un secondo, quindi la porzione media di quelli in scatola è di circa 100 g, da consumarsi due/tre volte la settimana. Se li abbina ad altri secondi (ad esempio fagioli e tonno) deve ridurne la quantità in proporzione.

    Cordialmente Prof. Fabio Galvano

    Fabio Galvano

    Fabio Galvano

    DIETOLOGO. Professore associato di scienze dietetiche applicate presso la facoltà di farmacia dell’Università di Catania. Nato a Catania nel 1965, laurea in biologia e specializzazione in scienze della nutrizione umana all’Università Tor Vergata di Roma, dove ha conseguito anche il dottorato di ricerca in fisiologia dei distretti corporei. I suoi campi di studio e ricerca […]
    Invia una domanda