DOMANDA
Gentile dottore, vorrei mi facesse chiarezza su una situazione abbastanza ingarbugliata che vivo da diverso tempo: ho 44 anni e da tre sono in menopausa….e in continua lotta contro i miei chili di troppo che non riesco ad eliminare nonostante costanti ed estenuanti sedute in palestra….ho scelto di non intrapendere la TOS, sono ipertesa in terapia farmacologica, ed ho diversi disturbi digestivi, tutti sintomi che si sono manifestati da tre anni a questa parte; con un quadro del genere, non riesco a trovare una dieta per me equilibrata, perchè lo stesso alimento mi aiuta e mi danneggia contemporaneamente (per es. i latticini sono una buona fonte di calcio, ma mi gonfiano ecc.)…Cosa mi consiglia? Grazie. Silvia
RISPOSTA
Gent.ma Sig.ra,
la menopausa è una fase molto delicata della vita di una donna, anche e soprattutto per la questione metabolica. Il metabolismo basale (cioè l’energia che il suo corpo consuma per le attività fisiologiche) si riduce notevolmente e vi è una diversa compartimentalizzazione del grasso. Tutto ciò rende difficile, almeno nel primo periodo, la perdita di peso accumulato.
Purtroppo non ci sono pillole “magiche” ma le indicazioni sono sempre quelle di fare attività fisica aerobica (tapis-roulant, camminata, cyclette, bicicletta, etc) per almeno 40 minuti continuativi e mangiare spesso in piccole porzioni.
Per la questione della concomitanza con i disturbi digestivi, io, al momento, consiglierei di preferire gli alimenti che diano meno fastidio allo stomaco. Una volta passata questa fase “acuta” poi si potrà pensare di reintrodurre gli stessi pian piano.
Cordialmente
Dott. Francesco Sofi