eccessivo dimagrimento

    DOMANDA

    Quali possono essere le cause e quali indagini fare se si osserva in un uomo di circa 60 anni un eccessivo dimagrimento in presenza di alimentazione invariata?

    La persona ha avuto, in gioventù, la tubercolosi, é iperteso e assume farmaco per pressione alta nella dose minima

    RISPOSTA

    In un caso del genere è indispensabile una storia e una visita accurata per fare delle ipotesi diagnostiche e verificarle. Da questi dati mi è difficile e impossibile darle una risposta precisa. Non trascurerei il problema delle TBC che può essere localizzata anche in altri organi, patololgie croniche anche importanti, infezioni, parassitosi intestinali, malattie dell’intestino, l’ipertiroidismo, le intolleranze alimentari le diete incongrue farmaci malattie endocrine e molte altre cause. Anche il problema dell’ipertensione deve essere considerato in quanto alcune cause di ipertensione si possono associare a dimagramento e a patologie cardiache.

    Si affidi ad un internista che tenga presente il problema nel suo insieme

    Decio Armanini

    Decio Armanini

    SPECIALISTA IN ENDOCRINOLOGIA E SCIENZA DELL’ALIMENTAZIONE, SPECIALISTA EUROPEO DELL’IPERTENSIONE. Esperto di Endocrinologia Generale e Ginecologica, Ipertensioni endocrine (in particolare Iperaldosteronismi), Sindrome metabolica. Già Professore di Endocrinologia presso l’Università di Padova. Ha lavorato per 5 anni in Australia e Germania. Membro dell’Endocrine Society USA dal 1984.  Autore di 220 pubblicazioni su riviste internazionali  sulle ipertensione endocrine, […]
    Invia una domanda