Autoimmunità o immunodeficit?

    DOMANDA

    ho 44 anni e da due anni soffro di vulvovaginite cronica con infezioni mensili sia batteriche che micotiche di cui sette ginecologi non sono riusciti a curare,anche con lunghi periodi di terapia ed azioni preventive. Inoltre, nei due anni ho avuto ipolacrimazione e dolore alle anche temporanei, i gomiti sempre pruriginosi ed arrossati ed infine un intervento per k mammario in situ con radioterapia. Potrebbe trattarsi di una immunodeficienza o un’auto immunità’ dato che ho una positività’ agli anticorpi antitireoglobulina mentre ANA, ENA, anti ssDna, anticitrullina, APCA, risalenti a due anni fa sono negativi. Cosa mi consiglia di fare? Grazie per risposta, saluti.

    RISPOSTA

    Le consiglio di fare sempre riferimento ad un Immunologo con competenze internitiche per valutare con cura una possibile diagnosi univoca ed una terapia adeguata ma basata su criteri oggettivi.

    E’ molto probabile che dovrà sottoporsi ad un iter diagnostico coerente con i suoi dati clinici, la sua storia medica oltre che con le sue necesità di paziente.

    Saluti

    Prof. A. Tiri

    Antonio Tiri

    Antonio Tiri

    Specialista in allergologia e immunologia clinica del Centro diagnostico italiano (CDI) di Milano. Nato a Potenza nel 1960, si è laureato all’Università degli Studi di Firenze dove si è specializzato in allergologia e immunologia clinica (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda