DOMANDA
Gent.Dr.,ametà dic mio fratello fa un controllobiennale di routine edai RX ai polmoni risultava unamacchia. Gli rifanno rx a metà gen2013 che conferma la macchia.Afine gen il medico prescrive una tac c/s mdc ai polmoni.Mio fratello ha 54anni,fumava 20/25 sigar. al di da dieci anni, dopo un’interruzione di 18 anni.Lavora in zona industriale.Referto TAC: ispessimento pleurico, con larga base di impianto, che aggetta verso il polmone, irregolarmente mammellonato, appare localizzato al livello del campo polmonare sup sx, a sede antero laterale.Esso presenta nella sua max estensione uno spessore di circa mm18 e si estende cranio-caudale di cm 4 circa.Tale formazione presenta limiti netti ma lobulati e densità parenchimatosa con omogenea impregnazione dopo mdc.Concomita la presenza di formazioni linfonodali a sede mediastinica altasx che circondano i vasi senza apparente compressione. Altri linfonodi aumentati di volume si apprezzano a livello della loggia di Barety, a sede para tracheale, sopra e sotto carenale e a sede sopra e sotto ilare dx. Non si rilevano alterazioni tomodensotometriche parenchimali polmonari.
Dopo tale tac l’oncologo ci manda da un chir.torac. che ci prescrive una tac all’addome, all’encefalo e una pet per effettuare,poi,una biopsia in zonasignificativa.La settimana scorsa,la 2^tac all’addome/encefalo ha dato esito negativo.A giorni farà la pet.Le chiedo:stiamo procedendo bene per una diagnosi corretta e dalreferto può darmi indicazioni sulla gravità.Grazie
RISPOSTA
Gentile Signore O.F.
innanzitutto grazie per aver chiesto la mia opnione.
Le devo dire che pur non non avendo la possibilità di vedere le immagini, mi sento di poter dire che il collega chirurgo torac ha richiesto esami appropriati per il sospetto diagnostico. Dopo aver effettuato la PET, la biopsia, da eseguire in tempi brevi, sarà necessaria sia per derimere il dubbio sia per programmare le fasi successive del trattamento.
Solo il risultato della PET e della biopsia potranno fornire indicazioni utili sulla gravità.
Le invio cordiali saluti e non esiti a contattarmi per qualsiasi dubbio.
Prof . M. Migliore