Alluce valgo

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore,
    ho 38 anni, lavoro e poi come attività fisica, e passione, studio danza classica da più di 20 anni. Da circa 2 mesi ho dolori al piede e l’alluce si è reso più valgo. I dolori sono sopportabili e alternati, ma comunque ci sono. Non vorrei che l’alluce, poi, compromettesse anche le altre dita. Sto pensando di operarmi ma non so dove e vorrei che fosse quella meno invasiva e più adatta a me: il mio piede non solo dovrà tornare come tutti a camminare ma anche sulle punte… Forse la meno invasiva è la “percutanea”, quella con le frese. Non so neanche quale ospedale sarebbe il più adatto a me.
    La ringrazio e la saluto cordialmente.

    RISPOSTA

    Il primo passo e’ una visita specialistica corredata di radiografie del suo piede per stabilire che tipo di alluce valgo si tratti e quale puo’ essere il trattamento piu’ opportuno.
    Non conosco la sua residenza ,ma essendo trattamenti standardizzati,sicuramente trovera’ una “location” vicina.

    Arturo Guarino

    Arturo Guarino

    Direttore della struttura complessa di traumatologia dello sport all’Istituto ortopedico Gaetano Pini di Milano. Nato a Torre Annunziata (Napoli) nel 1955, si è laureato in medicina e chirurgia nel 1980 all’Università degli Studi di Milano, specializzandosi poi in ortopedia e traumatologia e in medicina dello sport. Dal 1991 al 1994 è stato medico sociale dell’Inter.
    Invia una domanda