ecotomografia color dopler scrotale

    Pubblicato il: 16 Marzo 2011 Aggiornato il: 16 Marzo 2011

    DOMANDA

    Gentile Professore avendo un deficit erettile che di recente è molto peggiorato, e anche una carenza di testosterone che da circa un anno mi da dei problemi di osteopenia, diradamento peli ascelle, pubici, barba, capelli e sopraciglia; forte debolezza, da riuscire a stento a camminare dai dolori alle gambe, dolori ai bicipiti, perdita di massa magra ovunque e aumento di grasso nella pancia e di peso (5 chili in più). Inoltre le unghie crescono lentissime e sono spesso molto confuso da non capire nulla, questo accade ad intermittenza durante il giorno e a volte anche la notte.

    Ho fatto una ecotomografia dall’urologo che mi consiglia un consulto endocrinologico: testicoli ed epididimi nei limiti per dimensioni, ecostruttura e caratteristiche cD (TDx 24×33.5×52 mm, vol ectim 21.7 cc; TSx 25x33x49 mm, vol ecostim 21 cc) lieve varicocele a sinistra (modesto reflusso al cD dopo manovra di Valsalva, non segni di iidrocele nei 2 lati

    Secondo Lei le dimensioni giustificano un ipogonadismo?

    RISPOSTA

    Egregio signore,

    per rispondere al quesito finale che lei pone, le posso dire che non esiste un rapporto diretto tra dimensioni del testicolo e loro funzione ormonale. Poi, per inquadrare la situazione dal punto di vista globale, e posto che comunque lei non da alcuna informazione generale nè tantomeno la sua età, è stremamente difficile per me darle dei suggerimenti. Se sono stati fatti tutti gli accretamenti ormonali, e non solo la testosteronemia, può essere ragionevole consultare un endocrinologo.

    Cordiali saluti, Filiberto Zattoni