DOMANDA
Ho un problema di sudorazione al volto ed alla fronte.
Io sudo in maniera eccessiva anche quando gli altri che mi sono vicini sono perfettamente asciutti.
E’ vero che ho un sovrappeso eccessivo ma non penso che il sudore possa essere imputabile solo al sovrappeso in quanto io sudo anche in condizioni di assoluto riposo.
La notte il mio cuscino è costantemente bagnato e spesso sudo anche nelle stagioni intermedie.
Ho sentito parlare di un’intervento chirurgico ai gangli del nervo simpatico che dovrebbe risolvere il problema,
é un’intervento sicuro e dove potrei rivolgermi per farmi visitare ed eventualmrnte fare l’intervento, tenendo conto che io sono di Caltanissetta e se fosse possibile preferirei mantenermi nell’ambito della Sicilia?
Io ho 55 anni sono alto 1,65 e peso circa 96 chili sofro di diabete di tipo 2 non insulinodipendente ed ipertensione arteriosa discretamente compensati con l’ausilio di farmaci.
Nel ringraziarLa per la pazienza di leggermi, cordiali saluti. G.Martorana
RISPOSTA
Suggerirei intanto una valutazione funzionale tiroidea (FT3, FT4, TSH).
Se, come è probabile, l’ ipersudorazione è “essenziale” (cioè senza una causa riconoscibile), si può prendere in considerazione l’ intervento di chirurgia miniinvasiva toracica sui gangli simpatici. Indicazioni e rischi (soprattutto ipersudorazione compensatoria in altri distretti) vanno discussi in ambiente specialistico dermatologico.
Tra i centri italiani: università di Pisa, Humanitas Gavazzeni di Bergamo, Humanitas di Rozzano, San Gerardo di Monza, Spedali Civili di Brescia, S. Andrea di Roma.
Cordialmente
Salvatore M. Corsello