DOMANDA
Sono una donna di 76 anni e soffro di tiroide da molti anni. L’ultima eco reca questi risultati: – Lobo dx (DAP 30mm, DT 34mm, DL 62mm; al 1/3 medio inferiore conglomerato di noduli isoecogeni, aree anecogene e macro calcificazioni interne; al 1/3 superiore nodulo iperecogeno con lacune anecogene interne) – Lobo sin.(DAP 33 mm, DT 31mm, DL 52 mm; interamente occupato da noduli isoecogeni e macrocalcificazioni) – istmo ispessito circa 22 mm con nodulo misto con orletto ipoecogeno – trachea compressa in senso anteroposteriore e deviata a sinistra. Analisi ormonali del 14/05/2014 riportano:
FT3 = 3,40; FT4 = 1,25; TSH = 0,72 ; tireoglobulina 148,00 (valore già presente in precedenti referti).
Gradirei un Suo cortese parere circa la necessità di un eventuale intervento. La ringrazio in anticipo e porgo distinti saluti.
RISPOSTA
Cara lettrice,
per poterle dare un parere completo, mancano numerosi dati (se sta assumendo terapia, ecografie precedenti per valutare l’evoluzione del nodulo), in particolar modo se e quando ha eseguito eventuali agoaspirati.
La tireoglobulina non va dosata. Essa è utile soltanto in pazienti operati di tumore maligno alla tiroide ed in rare altre condizioni.
In ogni modo alla luce dei dati complessivi sin qui riportati non compaiono indicazioni ad un intervento chirurgico.
In ogni caso, tale giudizio è parziale poichè manca dei suddetti dati. Sarebbe inoltre inoltre utile visionare le immagini ecografiche per valutare se sia utile eseguire un agoaspirato di qualche nodulo, al fine di ottenere una maggiore rassicurazione nel giudizio finale.
Cordialmente
Prof. Alfredo Pontecorvi