UN MALESSERE DI MESI

    DOMANDA

    Gentili dottori sto vivendo un incubo senza fine. E’ cominciato tutto a fine aprile quando sono quasi svenuto in un locale pubblico. Da quel momento ha cominciato a manifestarsi sempre di più una spossatezza cronica e altamente invalidante (appena mi alzo da steso o da seduto mi gira tutto e le gambe mi mancano. Io non ho mai sofferto di pressione bassa) alla quale progressivamente si aggiungono altri sintomi: febbricola, nausea, mancanza di appetito, mancanza di voglia sessuale, mancanza di erezioni notturne che ho sempre avuto, forti dolori reumatico muscolari a gambe e schiena, cefalea, sudorazione e, dulcis in fundo (si è aggiunta solo nei giorni scorsi) una vista disturbata su entrambi gli occhi da quei caratteristi aloni trasparenti tipo mosca zanzara. A Luglio ho chiesto al chirurgo che mi deve operare per una recidiva di una cisti pilonidale se il tutto potesse essere dovuto questa patologia. Lui era scettico ma comunque mi ha fatto fare delle analisi abbastanza complete (emocromo, tiroide, ves, pcr, bilirubina, transaminasi, enzimi muscolari, elettroliti, glicemia ecc) ed erano perfettamente normali. Allora mi ha detto che non dovevo preoccuparmi e che magari era solo un pò di stress. Le vacanze estive però sono state un incubo: ero sempre stanco, spossato, con uno stato di malessere generale, nausea, zero appetito, cefalea. Un incubo insomma. Ora il medico di base mi ha dato da fare esami sangue ormonali, r.m. ipofisi ipotalamo e ecografia addome completo

    RISPOSTA

    Gentile Signore
    aspettiamo gli esami già giustamente richiesti dal suo medico curante, a cui aggiungerei, se non già eseguiti, la ricerca di anticorpi antivirali IgG-IgM per mononucleosi, toxoplasmosi, cytomaglovirus.
    Sicuramente il protrarsi dei disturbi hanno esacerbato un disagio psico-fisico che peggiora la situazione
    Cordiali saluti
    Dr. Bruno Restelli, Specialista in Medicina Interna, Centro Diagnostico Italiano

    Bruno Restelli

    Bruno Restelli

    Direttore del poliambulatorio e day services del Centro diagnostico italiano (Cdi) di Milano. Nato a Milano nel 1958, si è laureato all’Università agli Studi di Milano, dove si è specializzato in medicina interna. Al Cdi è inoltre responsabile dell’area Check up.
    Invia una domanda