DOMANDA
Buongiorno gentilissimo Prof. Rossetti,
le vorrei porre un quesito riguardo un problema che ho in questo periodo: gioco in una squadra di calcio dilettantistica genovese, qualche mese fa ho ricevuto una pallonata molto forte alla gamba destra che è “roteata” verso l’esterno. Il dolore più forte l’ho sentito al ginocchio. Ho immediatamente applicato il “ghiaccio spray” ed il dolore è passato quasi subito. E’ passata qualche settimana e il dolore era sparito completamente, tant’è vero che ho ripreso la regolare attività sportiva, salvo poi tornare in posizione più laterale qualche settimana più tardi, nella zona dove è situata la cosiddetta “zampa d’oca”. Sono andato da un ortopedico in una clinica privata e dopo i vari test del menisco e del collaterale mi è stata diagnosticata una tendinite proprio alla “zampa d’oca”. Non ho effettuato RM perchè il medico mi ha detto che non c’erano gli estremi dato che il ginocchio era a posto effettuati i test in studio.
Mi ha prescritto un ciclo di TECAR di 5-10 sedute. Il problema è che il medico della squadra dove sono tesserato non può effettuare questo tipo di terapia perchè non in possesso della macchina, ma al contrario ha la possibilità di effettuare la terapia laser.
Volevo chiedere se per questo genere di problema la terapia laser è ugualmente adatta o se devo necessariamente sottopormi alla TECAR.
Confidando in una sua risposta Le porgo cordiali saluti.
Livio
RISPOSTA
certamente la tecar è più efficace ma anche la laserterapia puo’ risolvere il problema