continuo raffreddore

    DOMANDA

    Buongiorno scusi il disturbo, ma vorrei un suo parere se è possibile. Mio filgio di 3 anni e mezzo, da quando ha iniziato la scuola materna, non ha mai smesso di avere il raffreddore, il che vuol dire che da ottobre a tutt’oggi ha ancora il nasino pieno. Con il mio pediatra abbiamo provato a fare aereosol con fisiologica, spray nasale (nasonex), spray per dubbio di eventuali allergie (tinset), e per ultimo ancora aereosol con fisiologia, flurimocil antibiotico e forbest, anche quest’ultimi senza beneficio. Una cosa che ho notato è che durante questo periodo, le prime 2 volte che aveva la febbre (in tutto 3 volte), somministrando l’antibiotico, il raffreddore passava per il periodo di assunzione, mentre l’ultima volta, anche con l’antibiotico il raffreddore persisteva. Mi chiedo quindi se la cosa è normale e posso sperare che gli passi facilmente oppure devo pensare che andrà avanti ancora?

    Grazie mille Alessia Arcore (mb)

    RISPOSTA

    Alessia,

    il tuo bimbo ha iniziato il suo periodo di sviluppo che io chiamo di “socializzazione immunologica”. Normale periodo nella vita dei bambini in cui devono venire a contatto con i germi (batteri e sopratutto virus) e devono formare i propri anticorpi. Questo periodo prevede una serie di piccoli incovenienti che vanno dai semplici raffreddori (come il tuo bimbo) a tonsilliti , adenoiditi , otiti , tossi ecc. Nel tuo caso io consiglio semplici lavaggi nasali con soluzione fisiologica e nessuna altra terapia (che fra l’altro è inutile ).

    Il problema mio, in questi casi , non è il bambino ma convincere i genitori a non riempire il bambino di medicine inutili.

    Lascia che il tuo bimbo soffra di raffreddori ( col passare del tempo diminuiranno), aspetta con calma che cresca , fai controlli pediatrici ed ……. insegnagli a soffiare il naso ( alla sua età è una impresa quasi impossibile).

    Giuseppe Ferrari