DOMANDA
Egregia Dottoressa Cattani,
ho 58 anni e ho da sempre avuto digestione lenta ed acidità, ma da qualche anno mi succede che quando non digerisco si aggiunge anche mal di testa, sulla parte destra della fronte, che diventa la cosa più insopportabile, l’altro sintomo è senso di vomito. Il dolore di testa inizia a diminuire man mano che digerisco, in genere mi aiuto con bustine di geffer o plasil.
Mi sono sempre chiesto da cosa dipende: gastrite, colon irritabile, fegato. Ho fatto diverse indagini come: gastroscopia, colonscopia, ecografia epato-biliare, ma non risulta niente di particolare. Non vi sono calcoli alla cistifellea, che risulta un pò ispessita. Non credo si possa dire che sia un fatto allergico poichè spesso mi succede di non digerire alimenti mangiati altre volte. Che ne pensa? Come posso evitare il mal di testa? Che mi consiglia? Infinite Grazie !
RISPOSTA
Egr. Sig. Ciccidani,
molto probablmente il Suo mal di testa è dovuto al reflusso gastro-esofageo che può aumentare nella fase di digestione; l’acido dello stomaco va ad irritare i seni paranasali e determina mal di testa; credo sia opportuno prendere in considerazione una terapia con inibitore della pompa protonica. Ne parli con il Suo Medico di Famiglia.