disbiosi o candida intestinale

    DOMANDA

    Buon giorno professore.
    Da circa 6 anni soffro di tensione addominale, stipsi alternata a scariche, spasmi notturni e ultimamente una sensazione come di blocco al di sotto del diaframma. Con il vega test mi avevano diagnosticato una candida intestinale o sistemica. La prescrizione di dieta senza lieviti, zuccheri (anche i cereali) e alcool e prodotti naturali quali kolorex, semi di pompelmo, candidophilus e regolatore acido base (primo mese) / malaleuca, acido caprilico, altri probiotici e prebiotici e idrocolon sembra non aver giovato molto. Pochi giorni fa mi sono rivolta ad un reflessologo che ha parlato di bile, piloro… mi trovo sinceramente completamente disorientata e sfiduciata, mentre stanchezza diffusa, notti insonni per spasmi, dolori muscolari, riduzione del flusso mestruale rendono la mia vita decisamente difficoltosa. La ringrazio per l’eventuale suggerimento.

    RISPOSTA

    PROBLEMI INTESTINALI
    Non ho competenza di terapie alternative da lei citate, ma non mi pare abbiano sortito effetti favorevoli. Spero che abbia sentito il parere di un gastroenterologo e se non l’ha già fatto le consiglio di farlo al più presto

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda