insonnia

    DOMANDA

    Ho un problema di insonnia verificatosi a seguito di un evento che mi ha scosso, anche se di carattere sono un poco ansiosa. A seguto di consulto medico ho preso entact, che non tolleravo, poi trittico per 4 mesi e all’inizio dormivo 4 o 5 ore , poi progressivamente il sonno è diminuito. Allora il medico mi ha prescritto elopram (6 gocce), lo sto prendendo da 12 giorni e non dormo per niente. Il medico mi ha detto che devono passare almeno 40 giorni per fare effetto, però mi e Le chiedo è mai possibile che non solo non mi guarisce ma addirittura ha peggiorato la sistuazione? Potrebbe essere il farmcaco non idoneo o solo un effetto collaterale iniziale che scomparire con il passare dei giorni? Lei che mi consiglia? In attesa di una sua risposta Le porgo distinti saluti.

    RISPOSTA

    Gentile signora,
    immagino che il medico che la sta seguendo sia uno specialista in psichiatria: in tal caso le suggerisco di parlare con lui delle difficoltà che continua ad avere, affinchè il collega possa valutare se e come modificare la terapia prescritta e rispondere alle sue domande. Tenga presente che, se vuole, può sempre richiedere un consulto con uno degli specialisti afferenti alle strutture del servizio sanitario (ospedali, Asl, università), prenotando una visita ambulatoriale.
    Cordiali saluti,
    Prof. Massimo Biondi

    Massimo Biondi

    Massimo Biondi

    Professore ordinario di psichiatria all’Università La Sapienza di Roma. Milanese, classe 1952, si è laureato in medicina e chirurgia all’Università La Sapienza di Roma nel 1979. Poi la specializzazione in psichiatria e l’insegnamento presso le università dell’Aquila, di Siena e la Cattolica di Roma. Oggi è professore ordinario di psichiatria alla Sapienza, ateneo nel quale […]
    Invia una domanda