Pettorali scosse

    DOMANDA

    Salve ho un problema al pettorale sx premetto che gioco a tennis per lavoro mi entrano delle scosse quando sono affaticato o teso nel pettorale e in concomitanza sento la schiena rigida dove si trovano gli scaleni, mi era gia successo l anno scorso quando mi allenavo tanto secondo me e un problema meccanico fra muscoli agonisti e antagonisti pero mi preoccupo un po perche sento dolorini allo sterno ma credo di conoscere il mio corpo e sembrano dati dalla schiena, le scosse sono come quelle causate da un ernia e si irradiano alle gambe come se ci fosse una compressione del nervo o infiammazzione ,le sento ruotando il capo a sx e inspirando ma nn succede sempre sembra che succeda quando ho la schiena e spalle rigide……cosa puo essere???grazie

    RISPOSTA

    Buongiorno. Problema al pettorale sinistro…ma lei è mancino? In ogni caso mi sembra evidente un problema di ipertono muscolare: come ha correttamente detto Lei un muscolo tira e l’antagonista non lascia andare. Il problema potrebbe essere di tipo biochimico: la corretta idratazione, intesa come rapporto tra acqua intra ed extracellulare o la presenza di intolleranze alimentari possono dare questo problema. Le consiglio una bioimpedenziometria e un test per le intolleranze. Abbiamo l’esempio di Djocovic che da poco ha scoperto l’allergia al glutine.

    Sergio Zanfrini

    Sergio Zanfrini

    ESPERTO IN POSTUROLOGIA. Docente al master di II livello in neurofisiologia e patologia delle posture statiche e dinamiche all’Università di Pisa. È anche docente al corso di specializzazione in ortognatodonzia all’Università D’Annunzio di Chieti. Ha ideato la pedana stabilometrica e posturometrica Lizard.
    Invia una domanda