Problemi di rosacea al naso.

    DOMANDA

    Gentilissimo Dottore, soffro di rosacea papulosa al naso e premetto che da anni anche di dermatite seborroica. Ho consultato un paio di dermatologi senza ottenere risultati apprezzabili. Elenco i seguenti farmaci di cui ho fatto uso: Rosiced crema,Finacea gel 15%,pillole di Diathinyl(biotina),Benzolait bifase crema,Lenirax crema. Invece una buona crema per il viso,di cui ho trovato giovamento ma solo per la dermatite seborroica è la crema Aluseb(alukina). Dopo questi tentativi falliti mi è stato prescritto un farmaco che in Italia purtroppo nn c’è,provando anche dalla celebre Farmacia Vaticana che si chiama Oracea(tetracicline) compresse da prendere a bassi dosaggi per un periodo di 3-4 mesi. Questo farmaco esiste negli Stati Uniti e il suo ciclo di terapia costa attorno ai 1000 euro!! Da mie indagini ho saputo che con il laser a luce pulsata posso ottenere dei risultati. Alla luce di ciò cosa mi consiglia sul mio caso? Nell’attesa di una Vs risposta le porgo distinti saluti. Giuseppe.

    RISPOSTA

    Gentile lettore,

    i farmaci suggeriti nel caso della Rosacea nella forma papulo-pustolosa sono il metronidazolo topico (ne esistono varie concentrazioni) o sistemico; tra gli antibiotici della classe delle tetracicline ce ne sono di ben più economici, usualmente impiegati nelle forme papulo-pustolose diffuse della Rosacea, prescrivibili anche attraverso la mutua. Tali farmaci sono fotosenbilizzanti e pertanto sconsigliati durante i periodi di esposizione al sole. La luce pulsata, cui lei fa riferimento, trova invece indicazione nella forma cosiddetta prevalentamente teleangectasica della Rosacea.

    Distinti saluti.

    Anna Rita Giampetruzzi

    Anna Rita Giampetruzzi

    ESPERTA NELLO STUDIO DEI NEI. Dermatologa all’Istituto dermopatico dell’Immacolata (IDI) di Roma presso la V divisione dermatologica. Romana, si è laureata in medicina nel 1997 all’Università Cattolica del Sacro Cuore e poi specializzata in dermatologia e venereologia nel 2001. Svolge ricerca sui pazienti affetti da Lupus e si occupa di diagnostica non invasiva presso il […]
    Invia una domanda