DOMANDA
Buonasera dottore, mi chiamo Lucia ed ho 32 anni, da circa 11 anni mi è stata diagnosticata la celiachia nonostante la gastroscopia avesse dato esito negativo (a parte una leggera flogosi dovuta forse all’helicobacter pylori). Successivamente ho ripetuto la gastroscopia con biopsia del duodeno e la positività è venuta fuori solo con uno degli anticorpi, non ricordo se con gli antitransglutaminasi o con gli antiendomisio.
Premesso che: la mia gemella è celiaca, l’unico sintomo che avevo allora era l’anemia, se mangio alimenti contenenti glutine non mi succede nulla, secondo lei, è possibile escludere la celiachia?
Grazie qualora volesse rispondermi
RISPOSTA
Gentile Signora,
gli elementi che mi ha fornito non consentono nè di confernare nè di escludere la diagnosi di celiachia. La negatività della biopsia duodenale è chiaramenete un elemento che sta contro tale diagnosi e per quanto riguarda la positività degli anticorpi bisogna sottolineare che va valutata attentamente tenendo conto del titolo anticorpale e della classe immunoglobulinica. in poche parole credo che lei debba rivalutare il tutto presso un centro specialistico. Cordiali saluti.
Prof. Umberto Volta
Coordinatore Board AIC