protusione C5-C6

    DOMANDA

    Salve dottore ho 55 anni e volevo chiedere un consulto . Da qualche giorno accusando un lieve dolore al braccio destro che partiva dalla scapola e s’irradiava lungo tutto il braccio sino al pollice dandomi un fastidio con sensazione di pollice insensibile,ho effettauto un RMN del rachide cervicale di seguito il referto:” L’esame è stato eseguito con apparecchiatura a basso campo (0,35T). Riduzione in altezza e del segnale in T2 dei dischi intersomatici in esame per fenomeni disidratativi.Fenomeni degenerativi-artrosici intersomatici ed interapofisari.A livello di C3-C4 e C4-C5lieve discoartrosi posteriore mediana e paramediana bilaterale.Allo spazio C5-C6 protusione disco-osteofitaria posteriore ad ampio raggio che impronta la superficie anteriore del midollo spinale corrispondente ed impegna i forami di coniugazione specie a destra;allo stesso livello il canale vertebrale appare di ampiezza ridotta.Lieve protusione discale postero-mediana a livello di C6-C7. Mi sa dare qualche indicazione?
    Grazie..

    RISPOSTA

    Caro lettore,
    se il dolore, espressione di una infiammazione di una radice nervosa cervicale, dura da così poco tempo si faccia prescrivere una opportuna cura dal suo medico. In genere nel 75% dei casi il dolore si risolve, specie nei casi come il suo in cui non c’è apparentemente una patologia significativa.
    Distinti saluti
    Paolo Gaetani

    Paolo Gaetani

    Paolo Gaetani

    SPECIALISTA IN PATOLOGIE DELLA COLONNA VERTEBRALE. Dirigente di primo livello della clinica neurochirurgica del Policlinico San Matteo di Pavia. Nato a Milano nel 1956, si è laureato in medicina presso l’Università degli Studi di Pavia nel 1981, specializzandosi poi in neurochirurgia e in neurofisiologia clinica. È autore, assieme a Lorenzo Panella e a Riccardo Rodriguez […]
    Invia una domanda