Che fare in caso di prolasso mucoso del retto?

    DOMANDA

    Dottore mi chiamo vincenzo sono alto 170 cm. peso 70,5 kg e faccio una vita sedentaria (Il geometra); premesso che da tempo soffro di Colon Irritabile con alterazione dell’alvo (a volte stipsi e a volte diarrea con forti dolori nel basso ventre sotto l’ombelico che finiscono dopo aver defecato, e di conseguenza soffro anche di emorroidi prolassate che dopo aver defecato si ritirano da sole restando appena fuori dell’anoderma ma non ho perdite di muco ne di sangue, solo quanto vado in bagno e non sempre vedo la presenza di sangue colore rosso vivo accompagnato dalla rottura di un grumo di colore rosso bluastro; il mio prolasso può essere causa di tutto ciò. io come cura faccio crema EMORTROFINE e quanto ho la crisi emorroidaria uso anche il PRISMA di 50 mg. due volte al giorno e EMORTROFINE. Volevo sapre un consiglio se posso prendere anche il DAFLON 500 mg. assieme al PRISMA 50 mg. e con quale cadenza e se cè qualche farmaco che mi aiuti a far passare o almeno alleviare il dolore. GRAZIE E MI SCUSI DEL DISTURBO

    RISPOSTA

    Certo! Può associare il Daflon al Prisma. Daflon ed Emortrofine sono simili quindi consiglio o uno o l’altro. Per alleviare il dolore le consiglio un antidolorifico quale Tachidol, Oky o altro in genere.

    Roberto Dino Villani

    Roberto Dino Villani

    Direttore dell’unità di chirurgia proctologica e riabilitazione del pavimento pelvico presso il Nuovo Ospedale Civile di Sassuolo. Nato a Milano nel 1954, è specializzato in chirurgia dell’apparato digerente ed endoscopia e in microchirurgia e chirurgia sperimentale. Consigliere della SICADS (Società Italiana di Chirurgia Ambulatoriale e Day Hospital)
    Invia una domanda