Leucemia

    DOMANDA

    Gentile dottore,
    vorrei gentilmente porle un quesito riguardante la leucemia. Premetto che è una curiosità che non sono riuscito a togliermi su internet. La leucemia linfatica cronica può diventare acuta? Quali esami si fanno per tenere sotto controllo e riscontrare un eventuale peggioramento della leucemia cronica? La ringrazio in anticipo.

    RISPOSTA

    Buona sera. La LLC (leucemia linfatica cronica) non diventa mai acuta. Alla diagnosi vengono fatti una serie di accertamenti che hanno lo scopo di fornire indicazioni prognostiche, tra cui il più importante è probabilmente lo studio della citogenetica mediante tecnica FISH. Successivamente il follow-up dei pazienti è abbastanza standardizzato, e viene deciso dall’ematologo in base a vari parametri clinici. Esso si basa comunque essenzialmente sul controllo dell’emocromo (e quindi della linfocitosi, oltre che dei valori di globuli bianchi neutrofili, dell’Hb e delle piastrine), e sul controllo clinico, ecografico o radiologico delle eventuali linfoadenomegalie.

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda