DOMANDA
Gentile dottoressa
vorrei chiederle cosa si nasconde dietro il lancio di un oggetto. Mi spiego meglio: durante gli anni mio figlio che ora ha 5 anni ha passato dei periodi in cui lanciava oggetti. Alcuni periodi smette poi inizia di nuovo. Io non so più cosa fare anche perchè in alcuni casi prende sassi e lancia a casaccio senza rendersi conto del pericolo. E mi rendo conto che lo fa per divertimento, mai arrabbiato.
Grazie per la sua attenzione.
Buona giornata
RISPOSTA
Gentile signor Lorenzo,
il comportamento di suo figlio che lei descrive non è certo frequente. Potrebbe trattarsi di un problema di scarso contenimento educativo in assenza di regole e adeguate eventuali sanzioni. Lei non mi riferisce che atteggiamento assumete voi genitori quando lui lancia gli oggetti e se normalmente mettete dei confini a vostro figlio né se fa questo soltanto a casa o anche fuori (scuola, casa di amichetti, ecc.)
Se i confini e le regole ci sono, potrebbe allora trattarsi di un’evidenza clinica. In tal caso occorre un’indagine più approfondita da parte di uno psicologo che si occupi di età evolutiva e che possa eseguire un’attenta valutazione sia del bambino che del sistema familiare, affinché possa fare una diagnosi circostanziata.
Un cordiale saluto
Rosanna Schiralli