consulto per gonfiore addominale

    DOMANDA

    Gentilissima prof.ssa Burra,
    mia figlia,studentessa di 23 anni da quest’estate soffre di un forte gonfiore,non dolente, nella parte dx del bacino in basso:questo avviene verso sera.All’inizio ha imputato tutto al caldo poi si sono uniti anche episodi di diarrea al mattino.Il medico ha prescritto pastiglie per il gas intestinale,senza esito poi un’ecografia all’utero e ovaie,dalla quale non emerge nulla.Successivamente ha provato con antispastici,poi coi fermenti lattici… Ho sentito dire che lo stress incide sullo stato di salute dell’intestino.Secondo la sua esperienza di cosa potrebbe trattarsi?A quali esami sottoporsi?La ringrazio fin d’ora per i consigli che vorrà darmi e con l’occasione Le invio tanti cari auguri di un sereno Natale.

    RISPOSTA

    Cara Signora,
    è possibile che sia una alterazione della flora batterica intestinale.

    Le consiglio di farsi prescrivere dal medico una cura con antibiotici per uso intestinale – sicuramente conosce il nome – da prendere per 15 giorni ed a seguire fermenti lattici per altri 15 giorni.
    Questa terapia dovrebbe aiutare sua figlia.
    Cordiali saluti.
    Patrizia Burra

    Patrizia Burra

    Patrizia Burra

    Dirigente di primo livello presso la divisione di gastroenterologia dell’ospedale di Padova. Nata nel 1958 a Cividale del Friuli (Udine), si è laureata in medicina nel 1984 e si è specializzata in gastroenterologia nel 1988. Nel 1993 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in scienze epatologiche. È responsabile scientifico del centro regionale veneto […]
    Invia una domanda