defecazione

    DOMANDA

    Buonasera,

    sono la mamma di 3 bambini di 11, 8 e 5 anni. Tutti i miei figli verso l’età di 4 anni hanno cominciato a sporcare le mutandine.
    Mia madre ricorda che lo facevo anche io alla loro età e poi tutto d’un tratto ho smesso.
    Tuttora i bambini di 11 e 5 anni(a quello di 8 succede raramente) hanno questo problema. Anche se li faccio sforzare di andare in bagno tutti i giorni, puntualmente il problema si ripresenta, anche più di una volta al dì.
    Ho già provato a dare loro delle bustine per ammorbidire le feci, ma non è servito a niente, anche perché secondo me non è questo il problema.
    La prego di aiutarmi non so più cosa fare. Sono molto preoccupata, soprattutto per il più grande, tra poco inizierà la scuola media e quest’estate vorrebbe andare in campeggio con l’oratorio.
    Attendo con ansia un suo consiglio.
    Buonasera.
    Claudia

    RISPOSTA

    Gentile Sig.a Claudia
    I suoi figli, con tutta probabilità, hanno un problema di encopresi, cioè una stipsi ostinata correlata soprattutto ad un problema psicologico, quello del trattenere le feci. Il problema è facilmente risolvibile ma bisogna affidarsi alle cure di un gastroenterologo pediatra che tratti i problemi di encopresi e, talora, anche ad uno psicologo. Il trattamento consis te nella somministrazione di rammollitori fecali ma anche di un percorso di maturazione e di consapevolezza sul fatto che lo stimolo alla defecazione non va disatteso e che l’evacuazione dipende anche da componenti volontarie, da abitudini che favoriscano la regolarità dell’intestino.
    La saluto cordialmente
    Lorenzo D’Antiga

    Lorenzo Dantiga

    Lorenzo Dantiga

    EPATOLOGO E GASTROENTEROLOGO PEDIATRICO. Ha frequentato il King’s College Hospital di Londra tra il 1998 e il 2001. È stato Dirigente Medico nel Dipartimento di Pediatria dell’Università di Padova dal 2002 al 2009, anno in cui si è trasferito a Bergamo con l’incarico di responsabile dell’Epatologia Pediatrica. Dal 2015 è Direttore della Pediatria 1. Specialista […]
    Invia una domanda