Affaticamento Reni

    DOMANDA

    Salve, ho 40 anni e sono un Runner agonista faccio circa 70 80 km di corsa a settimana, ultimamente i miei piedi caviglie e mani si erano gonfiate e il mio peso era lievitato. Il mio medico di base mi ha prescritto lasix 25 per un giorno e mi ha detto di bere Max 2 litri di acqua e non di più visto che io gli avevo detto che bevevo oltre 4/5 lt di acqua più verdure pranzo e cena. Effettivamente ho notato il giorno seguente un calo di peso di 2,8 kg oltre il ripristino degli arti coinvolti al rigonfiamento! Ho notato però che le mie urine non sono più bianche ma gialle e presentano schiuma. Perché? Cosa mi consiglia? Grazie e scusi il disturbo

    RISPOSTA

    Bere troppo poco può creare problemi renali, in primis calcoli renali ma anche nel lungo termine un peggioramento della funzione depurativa. Tuttavia, bere tra 1 e 2 litri di fluidi al giorno può essere sufficiente a mantenere i reni in buono stato di salute nella stragrande maggioranza dei casi. Solo i pazienti che soffrono di calcoli renali, soprattutto se recidivanti, hanno ulteriori benefici salendo oltre i due litri. Nel suo caso dovrà bere abbondantemente se suda molto durante l’attività fisica. Due reni sani dovrebbero peraltro poter gestire agevolmente (aumentando adeguatamente la quantità di urine) anche se si bevono 5 litri di fluidi al giorno.

    Il colore delle urine riflette la sua concentrazione. Se è molto chiara sono diluite, se è di colore giallo scuro possono essere troppo concentrate, ma un colore giallo paglierino è perfettamente normale.

    Per essere certi che non ci siano anomalie, consiglio un semplice esame urine fisico-chimico, che indicherà eventuali problemi, indirizzando se necessario verso ulteriori accertamenti.

    Al primo controlli degli esami ematici inserirei anche un dosaggio dei livelli di creatinina, che indica la capacità di dpeurazione renale.
    Cordiali saluti,
    Maurizio Gallieni

    Maurizio Gallieni

    Maurizio Gallieni

    Direttore dell’unità operativa complessa di nefrologia e dialisi dell’azienda ospedaliera San Carlo Borromeo a Milano. Nato a Milano nel 1960, si è laureato presso l’Università degli Studi di Milano e specializzato all’Università degli Studi di Verona. Ha studiato e svolto tirocini all’estero, soprattutto negli Usa.
    Invia una domanda