Herpes zoster recidivo, cosa fare?

    DOMANDA

    Gentile dott.Abrescia,
    volevo una usa opinione su quanto accadutomi: 50 anni, da sempre in buone condizioni di salute, mai nessuna patologia rilevante. In primavera primo episodio di Herpes zoster localizzato all’incirca sulla spalla dx trattato con aciclovir 800mg 5 volte al giorno per 7 giorni. Novembre un nuovo episodio nella stessa sede, trattato con brivirac 125 mg per 1 settimana. Dicembre, 3° episodio e stessa sede. Pensa sia il caso di approfondire e cercare di capire come mai abbia avuto 3 episodi in anno.

    RISPOSTA

    Gent. lettrice/lettore,

    una caratteristica peculiare degli herpes virus è quella di recidivare, perchè alla scomparsa della sintomatologia non corrisponde una vera guarigione dal virus. Il virus rimane nell’organismo, pronto a riemergere in particolari condizioni, quale può essere una immunodepressione transitoria (vedi una concomitanza di altra malattia infettiva come anche una comune influenza) o prolungata dovuta ad altre patologie.

    Si rivolga al suo medico curante per accertare che non si sia trovato o non si trovi in una di tali condizioni di immunodepressione.

    Se ha bisogno di altre delucidazioni può ricontattarmi.

    La saluto cordialmente

    Nicola Abrescia

    Nicola Abrescia

    Nicola Abrescia

    Direttore della struttura complessa di malattie infettive e Aids donne dell’ospedale Cotugno di Napoli. Nato a Salerno nel 1947, si è laureato in medicina nel 1974 e si è specializzato in malattie infettive nel 1977. È docente di clinica delle malattie infettive alla facoltà di medicina dell’Università Federico II di Napoli.
    Invia una domanda