FT3 alto nella nona settimana di gravidanza

    DOMANDA

    Salve dottore,

    Le scrivo perchè ho ritirato gli esami eseguiti appena saputo di essere incinta ed ho notato un’alterazione del valore FT3. Riporto i valori:

    TSH: 1.07 ( 0.34 – 5.60)

    FT3 : 7.10 ( 2.0 – 4 )

    FT4: 7.54 (6.1-18).

    In passato ho avuto una tiroidite risolta poi spontaneamente. Mi preoccupa soprattutto per il mio bambino alla 9 settimana di gestazione , non vorrei che avesse qualche problema. Secondo lei è il caso di iniziare una terapia?

    In attesa di una Sua gentilissima risposta i miei più cordiali saluti.

    Anna B.

    RISPOSTA

    i valori che mi riporta non sono congruenti. Il parametro di riferimento è quasi sempre il TSH che nelle prima settimane di gravidanza dovrebbe essere fra 1 e 2 mUI/L e quindi è a posto.

    Il mio consiglio è di ripetere gli esami per escludere problematiche del dosaggio .

    Non mi scrive se stia facendo una terapia per ipotiroidismo data la riferita tiroidite e se in particoplare stia assumendo la T3.

    Il mio consiglio è di farsi visitare dal suo medico o dallo specialista per una valutazione generale e in particolare della tiroide

    decio.armanini@unipd.it

    Decio Armanini

    Decio Armanini

    SPECIALISTA IN ENDOCRINOLOGIA E SCIENZA DELL’ALIMENTAZIONE, SPECIALISTA EUROPEO DELL’IPERTENSIONE. Esperto di Endocrinologia Generale e Ginecologica, Ipertensioni endocrine (in particolare Iperaldosteronismi), Sindrome metabolica. Già Professore di Endocrinologia presso l’Università di Padova. Ha lavorato per 5 anni in Australia e Germania. Membro dell’Endocrine Society USA dal 1984.  Autore di 220 pubblicazioni su riviste internazionali  sulle ipertensione endocrine, […]
    Invia una domanda