DOMANDA
Ho 46 anni e da un bel po’ di tempo soffro di cefalea , dolori alla radice del naso , arco sopraciliare e zigomatico…
Ancora:zone intorno all orecchio (in particolare sotto)dei masseteri,temporali , tutti i muscoli del collo , i paravertebrali fino a coinvolgere psoas e piriforme …insomma Prof….una catastrofe a catena che arriva fino alle mani(dolori e parestesie) e ai piedi !!!!
Se poi aggiungiamo che negli ultimi anni molto spesso mi sono ammalata di raffreddori interminabili,che da luglio sono rauca e che ho male alla gengiva di un molare superiore dove toccando ho la sensazione che fuoriesca dell essudato….leggendo il suo interessantissimo articolo mi è venuto un forte dubbio:
…che tutto possa essere collegato!
Professor Alberto ,
La prego di aiutarmi perché oltre ad essere una madre e una moglie sono anche una libera professionista e la cattiva qualità del sonno nonché la riduzione della concentrazione e il dolore continuo più o meno sordo durante il giorno ,mi stanno togliendo il buonumore e il sorriso rendendomi la vita difficile.
Mi piacerebbe avere un suo parere specialistico e un indicazione su eventuali esami diagnostici di approfondimento.
.Mi scuso x la lunghezza del messaggio ma mi creda,la difficoltà che incontro, è trovare uno specialista che prenda in esame attentamente tanti piccoli particolari che potrebbero portare alla soluzione del problema.
Grazie.Anna Piacquadio
RISPOSTA
I sintomi che lei riferisce potrebbero essere secondari ad una sinusite. Faccia una TC del massiccio facciale superiore e porti il tutto ad uno specialista Orl