Mioclonie 2

    DOMANDA

    Salve dottore,

    la ricontatto per chiederle un’altra informazione riguardo al mio vecchio post scritto qua: https://ok-consulti.ok-salute.it/consulti-medici/miocloni-… .Ho notato che spesso questi scatti, per esempio quello al piede sono preceduti da un piccolo pizzico sulla pelle. Mi spiego meglio, sono seduto e sento un pizzico sulla pelle(del piede) e a sua volta il piede fa uno scatto. Lo scatto è molto rapido, in pratica il piede si muove di qualche centimetro verso un lato e poi finisce qua la cosa. Mentre meno spesso mi accade senza questo “pizzico”. Ripeto, sono occasionali, ma dopo aver letto da internet le cause delle mioclonie non riesco a stare tranquillo. Ormai è da quasi un anno che mi vengono, c’era stato un periodo in cui ero stato mesi senza averne, mentre in questo periodo li avverto più spesso, e assieme a questi è anche aumentata la mia ansia. Grazie per l’attenzione dottore.

    Cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Gentile lettore,

    il “pizzico sulla pelle”, come lei lo riferisce, non ha alcuna rilevanza clinico-diagnostica. Stia tranquillo. Le rinnovo l’invito del messaggio precedente.

    Cordiali saluti.

    Prof. Umberto Aguglia

    Umberto Aguglia

    Umberto Aguglia

    SPECIALISTA IN EPILESSIA. Professore ordinario di neurologia all’Università Magna Graecia di Catanzaro. Nato a Reggio Calabria nel 1954, si è laureato e specializzato in neurologia all’Università di Napoli. Si è specializzato anche in elettrocefalografia clinica all’Università di Aix-Marseille, in Francia. Dirige l’unità di neurologia e il centro regionale epilessie all’ospedale Bianchi Melacrino Morelli di Reggio […]
    Invia una domanda