DOMANDA
BUONGIORNO DOTTORE, AVEVO LETTO CHE ASPIRINA LIQUIDA CON ETERE ETILICO SERVONO PER ALLEVIARE IL DOLORE IN CASO DI FUOCO DI S.ANTONIO. COME SI OTTIENE QUESTA SOLUZIONE, è POSSIBILE PREPARARLA A CASA? UN’ALTRA DOMANDA è – PUO ESSERE CHE IL FUOCO DI S. A. NON PRESENTI LE BOLLE CUTANEE MA SOLTANTO DOLORE? MIO MARITO HA GIA AVUTO IL FUOCO DI S.A. NELLA ZONA “CINTURA” CON LO SFOGO DI PUSTOLE E TANTO DOLORE UN BEL PO PRIMA E PER 2 MESI DOPO. QUESTA VOLTA DA 2 SETTIMANE CHE Ha TANTO MALE NELLA ZONA SPALLA DESTRA- SCAPOLA- COLLO E IL DOLORE è MOLTO SIMILE A QUELLO CHE HA GIA PROVATO L’ALTRA VOLTA – FITTE, BRUCIORE, SENSAZIONE DI GONFIORE E DOLORE CHE SI MUOVE. PUO ESSERE IL FUOCO DI S. A. SENZA SFOGO CUTANEO O SIAMO FUORI STRADA? CORDIALI SALUTI.
RISPOSTA
Gent.ma Sig.ra,
grazie per la Sua email. L’herpes zoster o fuoco di S.Antonio è una infezione virale che normalmente si presenta con dolore neuropatico ed eruzione cutanea annessa.
In pazienti con difese immunitarie ridotte per svariati motivi, l’herpes zoster può recidivare, come sembra essere il caso di Suo marito. Molto di rado l’herpes può presentarsi senza eruzione cutanea (il cosiddetto zoster-sine-herpete). In questi casi sospetti, la diagnosi non sempre è agevole e richiede comunque una valutazione specialistica accurata, per escludere altre patologie.
L’applicazione per uso cutaneo a base di aspirina ed etere etilico, efficace in molti casi di herpes zoster con o senza eruzione cutanea, può prepararsi a casa, una volta valutate dallo specialista indicazioni, dosaggi e modalità applicative.E’ quindi altamente sconsigliabile il fai-da-te. Importante è la tempestività del trattamento, al fine di evitare ulteriori recidive o l’esito in nevralgia posterpetica.
Se interessata, non esiti a contattarmi (02/76111312) e/o visiti il mio sito: giuseppe.debenedittis.it (con approfondimenti sul tema nell’archivio del Forum).
Cordiali saluti
Prof. Giuseppe De Benedittis