Dubbio endometriosi

    DOMANDA

    Salve mi chiamo francesca.e da qualche anno che soffro di un dolore al fianco destro che viene e va a periodi,ho fatto tac,ecografie,ma non c e nulla che non va,mi hanno diagniosticato il colon irritabile.il problema è che mi sono accorta che questo dolore si presenta durante e dopo il ciclo,e da un paio di giorni è accompagnato da un dolore alla schiena bassa,e un fastidio all ano,come una pesantezza,premetto che soffro anche di emorroidi.questo mese ho avuto anche un ritardo del ciclo di 15 giorni con dolori alle ovaie e perdite prima trasparenti,poi rosa e dopo qualche giorno il ciclo,anche se è stato meno abbondante delle altre volte.continuo ad avere dolore alla schiena e a volte nausea. Ho paura di avere l endometriosi.dai miei sintomi è possibile?sono molto preoccupata.aspetto una sua risposta.francesca

    RISPOSTA

    Gentile signora Francesca, uno dei sintomi più frequenti che riferiscono le pz. affette da endometriosi è la dismenorrea, cioè il dolore mestruale; altro sintomo fastidioso è la dispareunia cioè il dolore durante i rapporti sessuali. La diagnosi viene effettuata con la laparoscopia e con il dosaggio del Ca-125 e con l’esame clinico. Le consiglio pertanto una valutazione specialistica dal suo ginecologo di fiducia. Resto a disposizione per eventuali altri quesiti.

    Michele Dicecca

    Michele Dicecca

    ESPERTO IN PATOLOGIE DEL BASSO TRATTO GENITALE E LASER TERAPIA. Ginecologo dell’ospedale “Di Venere”, Carbonara di Bari. Nato ad Irsina (Matera) nel 1956, si è laureato in medicina Bari nel 1987 e si è specializzato in ginecologia a Modena nel 1991. Esperto nel trattamento delle patologie displastiche ed HPV correlate.
    Invia una domanda