flusso mestruale

    DOMANDA

    Gentile dottore le scrivo per avere chiarimenti in merito al mio flusso mestruale. Da circa un anno ho fatto una cura per la candida a base di diflucan meclon e fermenti senza più recidive. Le premetto dallo stesso periodo e anche un po più non ho rapporti e ho notato un cambiamento del flusso mestruale da qualche mese. Prima avevo un flusso fino a 5 giorni normale o abbondante adesso massimo due normale il terzo solo qualche macchia. E nulla più. Se stimolo manualmente il ciclo mi torna .può dipendere dal fatto che non ho rapporti da tanto o può essere dovuto a qualcosa di più grave . Grazie in anticipo

    RISPOSTA

    Gentile signora, bisogna che faccia un controllo presso il suo medico specialista per valutare se vi sono alterazioni ormonali responsabili del cambiamento del flusso mestruale; sicuramente la pregressa infezione da candida o la riduzione della frequenza dei rapporti sessuali non ha alcuna influenza su tale cambiamento e penso comunque che non ha nulla di grave. Sono a disposizione per ulteriori chiarimenti. Buona serata.

    Michele Dicecca

    Michele Dicecca

    ESPERTO IN PATOLOGIE DEL BASSO TRATTO GENITALE E LASER TERAPIA. Ginecologo dell’ospedale “Di Venere”, Carbonara di Bari. Nato ad Irsina (Matera) nel 1956, si è laureato in medicina Bari nel 1987 e si è specializzato in ginecologia a Modena nel 1991. Esperto nel trattamento delle patologie displastiche ed HPV correlate.
    Invia una domanda